La solidarietà è contagiosa. L’esempio dell’Over The Moon Cafe di Bali.

QUANDO ABBIAMO APERTO QUESTO SITO, L’ABBIAMO FATTO PER RACCONTARE STORIE DI SOLIDARIETA’ E DI SPERANZA COME QUESTA. POSSIAMO USCIRNE SOLO SE RESTIAMO UNITI.
Due settimane fa stavo parlando con una mia amica che vive a Bali, in Indonesia. Lei possiede un piccolo caffè chiamato Over The Moon Bali, il sogno della sua vita, il frutto di tutti i suoi risparmi, e mi ha detto che era al verde. Aveva gli stipendi da pagare e ormai aveva finito tutti soldi. Mamma e fratello nel frattempo si erano ammalati di covid e in farmacia non c’erano medicine…
Lei mi ha scritto questo:
“La mia vita è arrivata al fondo. Gli affari stanno andando a rotoli a causa di una nuova strategia di aperture a metà imposta dal governo. Sto perdendo un sacco di soldi. Letteralmente sono a zero. Presto sarò in rosso. Se il mio caffè non può aprire completamente, la prossima settimana , quindi sono praticamente in bancarotta. Ora sono a casa dei miei genitori a West Java, mamma e fratello hanno contratto il covid, sicuramente il nuovo ceppo. Tutti i prezzi delle medicine sono aumentati, non solo quello, ma non si trovano da nessuna parte. Bombole di ossigeno introvabili. Zero posti letto in ospedale in tutta la città e nelle città più vicine”.
Quando era senza speranza, un amico le ha mandato una piccola somma per far sopravvivere il bar un altro mese. Ha detto che non li rivoleva indietro. Ha solo chiesto di utilizzare i soldi rimanenti per aiutare gli altri. O farlo, non appena il bar fosse al sicuro e fosse tornato a pieno regime.
Stamattina lei mi ha scritto un messaggio:
“Un piccolo aggiornamento sul mio caffè.. I miei soci hanno deciso di tenerlo aperto e fare tutto il necessario per mantenere tutti i nostri dipendenti. Non ho fondi per farlo, ma i soci hanno ancora qualche risparmio. Inoltre, ho deciso di fare un chioschetto davanti al nostro bar, dove chiunque ne abbia bisogno può prendere uno o due pacchi di cibo gratis. Avevamo del bambù in giro sul retro del bar, quindi non avevamo bisogno di soldi per farne uno. Ho usato 300 mila rupiah (venti dollari) dai soldi che il mio amico mi ha inviato, per iniziare la distribuzione. Con quei soldi abbiamo prodotto 40 semplici pacchi di cibo e ci è voluto solo mezz’ora per finirli tutti. Ma poi, i miei amici e amici di amici hanno iniziato ad unirsi!! Anche i nostri clienti, la comunità intorno al nostro bar, sono intervenuti. Ora…. più di 4500 pacchi di cibo sono stati consegnati ai bisognosi. È molto commovente vedere i sorrisi. E sapere quanto sia entusiasta il nostro personale. Continueremo a farlo il più a lungo possibile”.
Grazie Over the Moon Bali e forza Indonesia!